Carlo Bennati, nato nel 1960 ad Illasi (VR), ha studiato pianoforte con Gianmaria Mingoni, Corrado Ruzza ed Efrem Casagrande e composizione con Giuseppe Alessandrini. Si è diplomato presso il conservatorio di Verona in Musica Corale e Direzione di coro con Padre Terenzio Zardini e in Strumentazione per Banda con Giuseppe Lombardi.
Si è perfezionato in direzione corale con Adone Zecchi, Bruno Zagni, Piergiorgio Righele e nei corsi per direttori organizzati dall’ASAC.
Fin dai primissimi anni del suo percorso formativo è stato coinvolto come direttore o strumentista in tutte le attività musicali del proprio paese: coro parrocchiale, banda musicale, scuola di musica, coro Piccole Dolomiti maschile femminile, misto e voci bianche, John Garage blues band, gruppo teatrale Kanandar.
La frequentazione di generi musicali ‘poveri’ non gli ha tuttavia impedito di portare a compimento studi musicali accademici e di dedicarsi all’insegnamento nelle scuole Medie e nei Conservatori di Foggia, Como, Vicenza, Trieste. Appassionato di musica corale e bandistica si è espresso soprattutto come arrangiatore ed armonizzatore spaziando tra musica colta e popolare.
I lavori degli ultimi anni sono stati tutti pensati e realizzati per Chorus, gruppo corale e strumentale d’ispirazione pop e gospel del quale è direttore fin dalla sua fondazione nel 1995. Con Chorus ha partecipato ad importanti eventi a fianco di noti artisti italiani (Irene Grandi, Andrea Mingardi, Katia Ricciarelli, Andrea Jelmoni, Neri per Caso) collaborando direttamente con arrangiatori come Detto Mariano, Renato Serio, Maurizio Tirelli, Ciro Caravano.
Dal 2000 per Carlo Bennati la musica costituisce un impegno soltanto amatoriale.
Professionalmente si occupa infatti di prodotti enogastronomici di pregio alla guida di un’azienda specializzata nel solco della tradizione di famiglia.