Buon pomeriggio a tutti.
Benvenuti ad un evento importante per gli illasiani e per quanti sono venuti ad Illasi come amici di Giancarlo Biasin o suoi parenti, come appassionati di alpinismo, di geografia, di canti della montagna o per semplice curiosità.
Commemoriamo oggi un’impresa di 50 anni fa, la conquista di una montagna, una vera impresa, cioè un’azione di valore fatta da uomini di valore. Tra questi un nostro concittadino illustre, Giancarlo Biasin. (applausi).
Ad introdurci nel clima giusto della serata provvede il coro piccole dolomiti di illasi diretto dal maestro Zeno Castagnini che ci presenta la prima splendida canzone :
La rosa delle alpi di:
Il coro nato nel ’57 è frutto di quel particolare momento storico in cui l’amore per la montagna, per la gente che la abita, per lo stare insieme, rispondeva al bisogno di ristabilire i valori che i primi 50 anni del secolo avevano in parte demolito. La prossima canzone è belle rose du printemps, canzone che fece da colonna sonora al film documentario Italia K2 del 1954 film che, pur discutibile sotto certi aspetti, contribuì ad alimentare quel clima e quella sensibilità verso la montagna .
Si diceva del 57, anno nel quale Biasin inizia la vera attività si alpinista con annotazioni sul diario di vie classiche e nuove vie che lo faranno annoverare tra gli accademici del cai. Tra i primi coristi, tanti amici di Biasin, tanti appassionati di montagna. Sarà un amico e vicino di casa di biasin, gianmaria pegoraro a portare il maestro biondani ad illasi per far nascere il coro nel giugno del 57. Un articolo di pegoraro appare sul notiziario cai del dicembre 64 interamente dedicato alla figura di biasin. Sono ancora disponibili delle copie.
Il coro ci presenta una canzone storica del suo repertorio: Vieni a monticolo
Il piccole dolomiti è tra i primi cori veronesi ad eseguire il repertorio sat che nasceva da quello stesso clima che spingeva il giovane Biasin ed altri a salire sempre più su, a cominciare dalle Piccole Dolomiti, appunto, nome scelto dai primi coristi. Il coro di illasi rimane ancora oggi in contatto con i migliori cori italiani, tra questi lo storico tre pini di padova.
Del maestro gianni malatesta:
Oh montagne. La canzone descrive l’estasi indotta dalla visione delle cime innevate ed il desiderio di raggiungerle portando a valle un mazzetto di fiori alpini a chi è rimasto ad aspettare.
Intervento del vice presidente del biasin Giorgio Madinelli
Il coro ha radici profonde, quindi, ma guarda decisamente avanti essendo il coro di tradizione più giovane di verona.
Il coro si congeda con un arrivederci alla 35 rassegna di canti popolari in villa settembrini trabucchi, ringrazia della bellissima occasione di concerto e ci regala un’ultima immancabile canzone.
In ricordo di giancarlo biasin
Signore delle cime.
Carlo presenta Pinelli
Vedremo ora un filmato documentario di una spedizione in Afganistan , lungo la valle del fiume Oxus, alla ricerca, alla scoperta ed alla conquista di una montagna straordinaria tra straordinarie montagne, in una delle zone più inaccessibile ed inesplorate del pianeta.
E rivedremo Biasin. Una grande opportunità per quelli che lo hanno conosciuto e amato allora e Per noi che lo abbiamo conosciuto solo dalle pagine di qualche libro. Su quelle pubblicazioni qualcuno azzardava immaginare come sarebbe oggi questo forte ottuagenario. Siamo facilitati in questo perchè oggi , a parlare di lui e di quell’impresa avremo il capospedizione. . Vedere e sentire lui sarà come vedere e sentire il Gian.
Ve li presento:
Franco Chierego alpinista, medico di spedizioni in Perù Turchia, Amazzonia, scrittore e stimato umanista. È stato molti anni presidente della commissione nazionale di alpinismo.
2 parole su Carlo Alberto Pinelli, : alpinista, scrittore (ultimo libro)
regista documentarista in prevalenza per la rai, ambientalista, uomo di cultura, viaggiatore, figura di di grande impegno civile , ha ricoperto importanti incarichi per conto del ministero all’ambiente. Quanti suoi documentari abbiamo visto senza badare che c’era il suo nome come regista… Ne ha firmati 120!
Vi invito a visitare il suo sito ricco di iniziative e attività.